Pollo all’arancia, un piatto che si fa quasi da solo
Ho preparato questo delizioso pollo all arancia ieri mattina perché dovevo uscire e rientrare all’ora di pranzo.
Mi sono alzata presto (6 e mezza). Vi capita di svegliarvi alle 5,5 e mezza e poi non riuscire ad addormentarvi nuovamente? Dopo 45 minuti mi sono arresa e alzata a far colazione.
E così ho messo il pollo al forno prima delle 7 de mattino… All’inizio ho pensato che il profumo di pollo arrosto non fosse il migliore a quell’ora, ma che sorpresa! Il limone e l’arancio hanno dato un aroma delicato che nasconde quel tipico odore di carne al forno che ci piace, però magari un po’ più tardi la mattina :-).
Sono rientrata a pranzo e mio marito ha chiamato per dire di avere un’appuntamento di lavoro e che non sarebbe venuto a pranzo. Così ho mangiato la mia parte del pollo all’arancia e avvolto il rimanente in pellicola e messo nel frigo. Cosa vuol dire? Un’altro vantaggio di questa ricetta: può essere preparata addirittura il giorno prima!
Oggi l’ho preso dal frigo e messo direttamente in forno, senza neanche accenderlo prima. Siamo rientrati con i nostri cani e avevamo fame; così ho messo il pollo nel forno e siamo andati a fare la doccia.
Un’altro motivo per provare questa ricetta? Il petto del pollo rimane umido e la carne morbida.
Delizioso. Adoro ricette facili con pochi ingredienti (meglio ancora se freschi). Ne sono sempre entusiasta. Questa ricetta di pollo all’arancia può essere preparata da chiunque, non è necessaria alcuna esperienza in cucina.
Il dettaglio principale di questa ricetta è che ha bisogno di alcune ore per marinare. Io ho lasciato il pollo all arancia e limone in frigo per una notte e cucinato la mattina dopo. Ma può anche essere messo in frigo a marinare la mattina per cucinarlo a pranzo o a cena.
Come preparare questo delizioso pollo all’arancia :
- 1 pollo già pulito
- 1 arancio
- 1 limone
- sale
- pepe
- dragoncello (facoltativo)
- Mettere il pollo in un recipiente capiente.
- Lavare l’arancio e il limone.
- Tagliarli a pezzi grandi.
- Spremere il loro succo sul pollo.
- Mettere parte delle buccie dentro il pollo e le restanti intorno al pollo.
- Coprire il contenitore con della pellicola per alimenti e mettere in frigo a marinare per 4 ore o per una notte.
- Pre-riscaldare il forno a 180°C.
- Aggiungere sale, pepe e dragoncello al pollo e metterlo su una teglia da forno, insieme alle buccie e il succo dove ha marinato.
- Cuocerlo per un’ora circa, o finchè sarà bello cotto e dorato.
- Girarlo durante la cottura e aggiungere, se necessario, circa 1/2 bicchiere d’acqua durante la cottura.
- Buon appetito!
No Comments