Ho già preparato questo pollo con funghi per la cena di stasera.
A differenza dall’altra volta che l’ho preparato, ho aggiunto più funghi perché accade lo stesso che accade quando si cucina pollo con patate – che alla fine le patate, in questo caso, i funghi – sono quasi più buoni del pollo stesso.
Vi metto delle quantità indicative nella lista degli ingredienti, ma, come appena detto, aggiungete o togliete funghi secondo il vostro gusto. Ci tengo a dirvi che io non sono una amante dei funghi in generale, ma qui meritano. Ricordatevi anche che i funghi si riducono tantissimo in cottura (sono tutto acqua). Nella foto sopra c’è una confezione da 500 g.
Ingredienti:
- sovra cosce e/o cosce di pollo
- 1 1/2 cipolla rossa
- olio extra vergine di oliva
- funghi bianchi spellati e tagliati a fettine (500 g)
- sale
- brodo granulare di pollo
- una spruzzata di vino bianco
Preparazione:
- Pulite i funghi eliminando il torsolo e spellando la cappella dei funghi, e poi affettateli.
- Mettete un filo di olio extra vergine di oliva su una padella anti aderente e accendete il gas. Appena sarà caldo aggiungete i pezzi di pollo e fateli dorare da entrambi i lati.
- Nel frattempo pulite e affettate la cipolla.
- Con una pinza togliete i pezzi di pollo dalla padella e aggiungete la cipolla. Fatela rosolare un po’ finché diventa morbida e quasi dorata. A questo punto aggiungete i funghi affettati. Fate rosolare e lasciate cuocere qualche minuto.
- Trasferite nuovamente i pezzi di pollo dentro la padella insieme ai funghi e cipolle. Aggiungete una spruzzata di vino bianco (1 tazzina da caffè) e lasciate che evapori.
- Salate e aggiungete un cucchiaino di brodo granulare di pollo. Aggiungete poca acqua e fate cuocete con il coperchio socchiuso finché il pollo sarà ben cotto.
- Servire caldo.
- Buon appetito!
No Comments