Pomodori arrosto che vi conquisteranno
Ho mangiato questi pomodori arrosto per pranzo. Ho visto la ricetta, comprato i pomodori e preparati subito.
Sono l’unica a casa a cui piacciono i pomodori arrosto o cotti, così non mi sono nemmeno messa il problema di aspettare per farli assaggiare. L’ho fatto da me ;-).
Li ho mangiati con un paio di pezzi di pane carasau e della ricotta fresca. Ebbene, anche questa volta mi sono dovuta controllare, altrimenti avrei mangiato tutta la teglia…
L’estate qui in Sardegna continua. Il mare è sempre bello e trasparente, ma non ho più tanta voglia di andare al mare. Sì, lo so che sono fortunata perché abito vicino al mare e ci sto andando praticamente da maggio. Ed è proprio per questo che comincio a desiderare l’autunno, che adoro per le sue nuvole e silenzio.
Comunque quest’anno abbiamo avuto un’estate come non capitava da anni. Direi quasi perfetta se non fosse per il caldo intenso. E così ho avuto più volte in regalo, da conoscenti di mio marito, delle cassette di pomodori. E oggi, dopo mesi senza comprare pomodori, ho comprato dei pomodori ciliegia per preparare questa ricetta.
Ho trovato questa ricetta nel favoloso blog Arabafeliceincucina. Ormai ho perso il conto delle ricette postate da Stefania che sono diventate delle mie preferite. Così a memoria ricordo i pancakes di banana senza farina, la torta salata di spinaci e feta, i cornetti senza impasto ed il tortino di zucchine. Tutte con un denominatore in comune (che amo): facili e veloci!
Potete servire questi pomodori arrosto come contorno, su delle bruschette, oppure come antipasto, con pane e ricotta, come ho fatto io.
Come preparare i pomodori arrosto:
Ingredienti:
- 500 g di pomodorini ciliegia
- 2 spicchi di aglio
- 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 1 cucchiaio di miele
- sale
- pepe
- origano
Preparazione:
- Accendete il forno a 190°C.
- Lavate i pomodorini e tagliateli a metà.
- Sistemateli su una teglia leggermente unta con la parte tagliata verso su, cercando una teglia dove possano stare vicini gli uni agli altri.
- Tritate l’aglio.
- In una ciotola mescolate l’olio, il miele, il sale, il pepe, l’origano e l’aglio.
- Distribuite sopra i pomodorini e fateli cuocere finché saranno leggermente abbrustoliti in superficie, circa 45 minuti.
- Buon appetito!
No Comments