La ricetta di questa ratatouille al forno è una di quelle che, subito dopo averla vista, mi sono messa a prepararla.
Le verdure al forno mi sono sempre piaciute, ma trovavo difficile prepararle in maniera gustosa utilizzando poco olio. La soluzione è stata questa ratatouille al forno. Qui un giusto mix di verdure con una quantità di olio che potrebbe essere accettata anche in una dieta, che, probabilmente per la presenza dell’aceto balsamico, diventa di una bontà unica.
La ricetta della ratatouille al forno è della bravissima Alexandra del blog Alexandra Cooks. Sono tante le ricette sue che continuo preparare e che sono diventati dei classici qui a casa, come la cheesecake e l’imitazione di melanzane alla parmigiana.
Poi le conferme spesso ce le hai “a casa”, come quando mio figlio mi ha scritto chiedendomi la ricetta e poi la foto della sua ratatouille praticamente finita.
Ingredienti:
- 2 melanzane
- 1 cipolla + 2 scalogni
- 2 zucchine
- 500 g circa pomodori maturi
- 4 spicchi di aglio tritati
- 1 cucchiaino di sale
- 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 2 a 3 cucchiai di aceto balsamico
- timo fresco
- qualche foglia di basilico
Preparazione:
- Accendere il forno a 200°C.
- Tagliate le verdure a cubetti di 2,5 cm circa e metterle dentro una teglia capiente dove le verdure non si sovrappongano, almeno non troppo. Mescolate tutto e cuocete in forno caldo per 30 min.
- Dopo 30 min, togliere la teglia de forno e mescolare delicatamente le verdure e rimetterle al forno per altri 30 minuti.
- Buon appetito!
2 Comments
daniela gandolfi
Ottobre 6, 2020 at 8:53 ammi sembra molto invitante. la cucinero’ al piu’ presto!! grqzie mille!! daniela gandolfi
Ana
Ottobre 8, 2020 at 8:17 pmGrazie Daniela! Poi fammi sapere se ti è piaciuta 😉