Zucchine al forno da fare senza pensare
Questa ricetta di zucchine al forno è stra-facile. La faccio spesso perché è, appunto, semplice, ed è l’idea che mi viene in testa quando non ho molto tempo né voglia di pensare molto.
E’ una ricetta un po’ comfort food. Probabilmente merito del prosciutto e formaggio che, almeno su di me, fanno questo effetto. Mi sono inspirata alla ricetta del blog di Valeria Ciccotti, ma uso soltanto farina integrale e aggiungo prosciutto a piacere.
Poi taglio a quadrotti e…non ne rimane mai uno!
Oggi vorrei scrivere di tante cose, ma solo una domina la mia mente: mia figlia si laurea domani. Mio figlio si è già laureato e lei è la “piccola”. Sono intensamente felice per lei e un po’ emozionata per quello che mi riguarda. di averla portata alla vita adulta. Sarò sempre sua madre, ma da domani non sarà più una studentessa, ma una donna adulta e completa. Sono molto fiera di lei.
Bene, provate questa ricetta di zucchine al forno e, se vi piace (mi azzardo a scomettere che sarà così), fatemi sapere ;-). Buon 25 aprile!
Come preparare le zucchine al forno:
Ingredienti:
500 g di zucchine
100 g di farina integrale
1 uovo
2 cucchiai di Grana grattugiato
sale
100 g di mozzarella
100 g di formaggio a fette tipo groviera
50 g di prosciutto crudo
Preparazione:
Scaldate il forno a 200°C.
Grattugiate le zucchine con una grattugia dai fori grossi o con il robot da cucina. Mettetele in una ciotola e aggiungete l’uovo, il sale, la farina e il formaggio grattugiato. Mescolate bene.
Foderate una teglia di circa 35×30 cm, oppure la leccarda, con carta forno. Distribuite l’impasto con l’aiuto delle mani perché sia uniforme (se utilizzate la leccarda non stendetelo su tutta la superficie altrimenti sarà troppo sottile, ma tenetelo un po’ più piccolo).
Infornate per circa 20 minuti o finché la superficie diventa leggermente dorata.
Togliete dal forno, aggiungete la mozzarella a dadini, il prosciutto e il formaggio a fette. Infornate nuovamente finché i formaggi si saranno sciolti. Tagliate a quadrotti con un tagliapizza e servite.
Buon appetito!
2 Comments
Mara
Novembre 11, 2024 at 5:07 pmComplimenti a tua figlia e naturalmente anche. ate! Proverò questa ricetta! Grazie!
Ana
Novembre 11, 2024 at 9:20 pmGrazie di cuore ancora, Mara 🙂