Appena vista questa ricetta zucchine arrotolate e gratinate, mi sono messa all’opera. E’ stato facile perché si prepara con ingredienti semplici che avevo già a casa.
Ultimamente sto provando delle ricette che utilizzano il pan grattato…fresco. Sì, fette di pane grattugiate nel robot da cucina insieme a olio di oliva, parmigiano, sale e pepe (dipendendo dai casi).
Ho preparato più volte questa ricetta di zucchine e devo subito dire che hanno un punto a loro sfavore…non se ne fa mai abbastanza. Sono quei “bocconcini” che si mangiano, ahimè, molto più in fretta di quanto si preparino.
Queste zucchine non sono fritte. E’ una ricetta che prevede olio di oliva, pane e formaggio, ma viste le quantità, si possono mangiare senza colpe ;-).
Ho trovato la ricetta sulla rivista Sale & Pepe, ma non ho aggiunto l’uva passa, perché non l’adoro nei piatti salati. Ma non tralasciate i pinoli, che fanno veramente la differenza in questa delicata ricetta di zucchine.
Cosa aggiungere? Che sono deliziosi!
- 4 zucchine medie
- 5 fette di pancarré (meglio se alla soia o integrale)
- 6 cucchiai di Parmigiano grattugiato
- 5 o 6 foglie di salvia
- sale
- pepe
- 2 cucchiai di pinoli
- 3 o 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
Preparazione:
- Mettete abbondante acqua a bollire in una capiente pentola.
- Lavate le zucchine e poi affettatele utilizzando una mandolina.
- Quando l’acqua bolle, aggiungete sale e le zucchine. Devono cuocere pochi minuti da diventare morbide al punto di poter essere arrotolate. Scolatele.
- Accendete il forno a 200°C.
- Mettete il pane, il formaggio, la salvia, sale e pepe nel robot da cucina.Accendetelo il tempo necessario a sbriciolare tutto.
- Tostate i pinoli su una pentola anti aderente.
- Prendete ogni fettina di zucchina e spenellatela su ambedue i lati con olio extra vergine di oliva.
- Passate ogni fettina sulle briciole di pane e poi arrotolatela su se stessa aggiungendo 3 o 4 pinoli in mezzo. Fermate il rotolino con uno stecchino.
- Metteteli su una leccarda foderata con carta forno e cuoceteli in forno finché saranno dorati.
- Buon appetito!
No Comments