Riso integrale con mandorle – leggerezza con sapore
Considero questo riso integrale con mandorle un contorno, un po’ all’americana, e non un tradizionale risotto italiano.
Un po’ perché il riso integrale in genere lo mangiamo così, e anche perché questa ricetta l’ho imparata al NGI (Natural Gourmet Institute) di New York, come quella dell’insalata di Chef Elliott. E’ una ricetta super semplice, vegana e magra – può sembrare anche troppo leggera perché i grassi sono solo le mandorle, niente formaggi, olio o burro – ma piace anche per questo motivo.
E’ una ricetta che mi piace tanto. L’ho già preparata più volte e volevo condividerla con voi.
Ho fatto queste foto ieri, quando l’ho preparata ancora. Come avevo erba cipollina, ho aggiunto anche lei, ma non è indispensabile.
Riguardo la scorza di limone, come non mi fido dei limoni comprati al mercato per grattugiare la scorza (i pesticidi rimangono sulla buccia) e non ne avevo di quelli “di proprietà”, ho preso uno, ancora verde, dalla mia piantina di limoni da vaso. Era un po’ troppo verde ma il risultato è stato ottimo comunque 😉
Come preparare il riso integrale con mandorle e limone:
Ingredienti (2 persone):
- 150 g di riso integrale
- 2 cucchiai di mandorle con la pelle
- 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
- 1 cucchiaio di erba cipollina tritata a coltello (optional)
- scorza di 1 limone
Preparazione:
- Accendete il forno a 180 °C e mettete le mandorle sulla leccarda per qualche minuto, finché saranno leggermente tostate.
- Lasciatele raffreddare e poi tagliatele grossolamente.
- Cuocete il riso secondo i tempi della confezione. Scolatelo e versatelo su un piatto e aggiungete le mandorle tritate, il prezzemolo e la scorza di limone. Mescolate bene e servite tiepido o a temperatura ambiente.
- Buon appetito!
No Comments