Salmone affumicato senza fumo
Adoro il salmone affumicato. A dire la verità, non so se mi piace di più il salmone crudo o affumicato. Mangio molto volentieri anche la versione cotta, ma il crudo è una mia passione.
Così quando ho visto questa ricetta, con la doppia garanzia dell’Arabafeliceincucina e Martha Stewart, non potevo ignorarla. E ho fatto bene.
Come ha precisato l’Arabafelice e anche mia sorella, non è esattamente affumicato, ma marinato. Ma il sapore è praticamente lo stesso, anzi, molto più buono.
L’unico problema è che probabilmente succederà anche a voi quello che è successo a me dopo che ho iniziato a fare i gelati a casa – non vi piacerà più tanto quello industrializzato. Ma è un rischio da correre perché ci guadagnate in sapore e sicuramente in salute, perché a casa non userete conservanti e tanti altri additivi necessari ai prodotti confezionati.
Questo salmone affumicato va usato per le stesse ricette dove avreste usato quello confezionato (come in queste tartine con avocado); ma anche appena condito con limone e gustato con una fetta di pane tostato e uno strato di burro di buona qualità…hummm già mi viene l’acquolina in bocca…
Come preparare il salmone affumicato :
Ingredienti:
un pezzo intero di filetto di salmone (meglio se un po’ alto)
500 g di sale
100 g di zucchero
aneto, scorza di limone o altro (optional)
latte per la seconda fase
p.s.- se avete necessità di usare più sale, mantenete sempre lo stesso rapporto sale-zucchero.
Preparazione:
Assicuratevi che il salmone sia già stato abattuto, nel senso che per poterlo consumare senza cottura, è necessario che questa procedura sia stata fatta per eliminare un parasita che crea problemi all’uomo.
Mescolate il sale con lo zucchero e l’aneto, o altro che avete scelto per aromatizzare il vostro salmone. Mettete circa il 30% sulla base di un recipiente che accolga tutto il pezzo del salmone, lasciando spazio ai lati per il sale, perché il pesce deve essere completamente coperto dalla miscela di sale e zucchero.
Asciugate il salmone con carta da cucina e sistematelo nel recipiente. Copritelo con il mix di sale restante, avendo cura di non lasciare nessuna parte scoperta. Coprite con pellicola da cucina e mettete in frigo per 36 ore circa.
Trascorse le 36 ore, eliminate tutto il sale e lavate il salmone. Mettetelo dentro lo stesso recipiente (dal quale avrete eliminato il sale) e copritelo con del latte e lasciate che riposi nel latte per un’oretta.
Trascorso questo tempo, toglietelo dal latte, asciugatelo con carta da cucina e affettatelo con un coltello affilato in fettine sottili. Usatelo per condire delle tartine, o per qualsiasi utilizzo dove sia previsto il salmone affumicato.
Buon appetito!
No Comments