Web Analytics

Salmone con salsa teriaki leggera

Salmone con salsa teriaki leggera

Questo salmone con salsa teriaki leggera è entrato nella nostra lista di ricette con il salmone. Non saprei quale ci piace di più, diciamo che ci alterniamo con periodi nei quali prepariamo quasi che solo il salmone con crosta di pane, per poi fissarci con il salmone con salsa di agrumi o ancora quello con i pomodorini.

Questa salsa qua non è la teriaki originale, ma una semplificazione che include pochi ingredienti alla portata di tutti: salsa di soia, limone bio e zenzero.

Il risultato è uno di quelli dove non riconosci più i singoli ingredienti, ma il palato viene sorpreso con un nuovo gusto che scaturisce dalla miscela di tre soli semplici ingredienti. Il salmone si scioglie in bocca, oltre al fatto di non sprigionare affatto odore mentre lo si cuoce.

Potete accompagnarlo a zucchine grigliate, alle solite ma infallibili patate, magari anche in forma del vecchio classico, ma sempre buono, purè.

Ingredienti (x2):

  • 400 g di filetto di salmone
  • circa 70 ml di salsa di soia (io scelgo quella con poco sale)
  • circa 1 cucchiaino di zenzero fresco grattugiato
  • buccia di mezzo limone grattugiata

Preparazione:

  1. Mettete la salsa di soia, il zest di limone e lo zenzero grattugiato in una padella e accendete il gas a fiamma media.
  2. Appena inizia a sobbollire, aggiungete i filetti di salmone. Lasciateli cuocere e dopo un po’ girate perché si cuocia anche dall’altra parte.
  3. Considerate l’altezza del filetto per il tempo di cottura.
  4. Servite caldo.
  5. Buon appetito!

 



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.