Salmone arrosto in padella – semplice e gustosissimo
Ci piace il salmone. Lo cucino in diversi modi e sembra quasi strano che, dopo aver pubblicato qui già più ricette con il salmone, non abbia mai pensato di prepararlo nella maniera più semplice possibile.
Bene, forse perché non l’avevo ancora assaggiato cucinato così fino all’altro giorno. Sono andata al ristorante del ragazzo di mia figlia e abbiamo chiesto il salmone. Che delizia. Non volevo che finisse. Era semplicemente cotto alla piastra, con una crosticina meravigliosa.
Ho pensato subito che probabilmente era merito, oltre che del cuoco, anche della super piastra professionale e che sarebbe difficile replicarlo a casa. Mi sbagliavo. Per fortuna.
Morale della storia: è fattibilissimo a casa. L’ho già fatto più volte. Ed è ottimo. E, dicasi, più semplice non potrebbe essere, oltre ad avere anche altri vantaggi, non ha grassi aggiunti né altri condimenti. Facile, semplice e veloce: cosa volete di più di una ricetta?
Come preparare il salmone in padella:
Ingredienti:
filetto di salmone
Preparazione:
Tagliate il filetto in piccoli pezzi di circa 2 dita di spessore ciascuno.
Scaldate una padella piatta e anti aderente. E’ importante che sia ben calda prima di mettere su il pesce.
Appoggiate ogni pezzo “di lato”, cioè, né dalla parte della pelle né della sua opposta, ma la parte che tocca la piastra deve essere quella dove avete passato il coltello per tagliare i pezzi.
Lasciate cuocere per qualche minuto, osservando il cambio colore che parte dal basso. Quando sta per arrivare quasi a metà, girateli con cura e cuocete dall’altro lato.
Servite con la quinoa, oppure con il cous cous al limone e piselli o ancora con le patate arrosto veloci.
Buon appetito!
No Comments