Una sfoglia di pane croccante che richiede davvero pochissimo tempo per essere a tavola. E sempre in pochissimo tempo viene divorata mangiata dai figli, relativi compagni e marito.
I figli sono grandi. Adulti. Hanno le loro vite in un’altra città.
Quando ho la fortuna di averli per casa, penso che lo stare a tavola sia un momento di comunione, che unisce tutto e tutti. Impazzisco in cucina per portare più cose a tavola insieme, per poi sedermi e godermi la loro compagnia (anche se è un comportamento che faccio anche quando siamo solo noi due).
Mi piace godere il pasto. Non ho mai trovato giusto che chi cucina debba stare avanti e indietro cuocendo pasta, friggendo fettine o altro.
Sarà per questo che cucino pochissima pasta – e quando lo faccio è spesso un piatto unico – e friggo praticamente mai. Cucino un po’ alla moda spagnola, anche se non faccio i tapas, ma porto diversi piatti insieme a tavola, la stragrande maggioranza delle volte.
Questa sfoglia di pane l’ho fatta per la prima volta questa estate, un giorno che decidemmo di rientrare prima dal mare, visto che i ragazzi erano a casa e avevo proprio voglia di cucinare per loro.
Devo dire che sono riuscita ad assaggiare solo un pezzettino di questa sfoglia. Ma il fatto che sia finita in un men che non si dica già l’autorizza ad essere presente qui nel blog.
La ricetta è facilissima, alla portata veramente di tutti. L’ho vista su diversi profili, ma ho preferito quella di @cozzeemandarini.
Ingredienti (x 3 sfoglie):
- 250 g di farina
- 125 ml di acqua
- 1 cucchiaino di sale
- 50 ml di olio extra vergine di oliva
- rosmarino
- olio per spennellare
Preparazione:
- Mescolate tutti gli ingredienti, tranne il rosmarino, fino ad ottenere un impasto omogeneo.
- Copritelo con pellicola da cucina e lasciate riposare 5 minuti.
- Accendete il forno a 250°C.
- Su un piano leggermente infarinato, dividete l’impasto in tre parti uguali e stendete ognuna il più sottile possibile.
- Trasferite le sfoglie sulla leccarda foderata con carta forno, spennellate dell’altro olio di oliva e distribuite sopra del rosmarino fresco tagliato a coltello.
- Cuocete per circa 8/10 minuti, o finché vedrete che sono colorate e cotte.
- Buon appetito!
No Comments