Queste sfoglie di patate sono un contorno semplicissimo e di sicuro effetto. Sono patate arrosto che possono accompagnare diversi piatti di carne o pesce, e sono anche molto belle da presentare a tavola.
Cucino spesso le patate, e sono sempre alla ricerca di ricette diverse, per poter variare il modo di prepararle. Ancora non sono riuscita a trovare una ricetta che mi piaccia delle patate Hasselback, perché non mi soddisfa la cottura. Questa ricetta qua, invece, viene bene senza problemi.
Importante è avere una mandolina per tagliare le patate il più sottile possibile. Indispensabile per una corretta cottura al forno.
Purtroppo nella mia zona non trovo una grande varietà di patate e non so dirvi la qualità migliore da scegliere. Servono comunque delle patate grandi e lunghe. La ricetta originale, di Donna Hay, prevede che si taglino le patate di forma a formare dei rettangoli che andranno poi affettati con la mandolina. Io non le ho tagliate perfettamente a rettangolo, ma la forma lunga è indispensabile per poterle assemblare sulla pirofila.
Ingredienti:
- patate grandi
- olio extra vergine di oliva
- sale
- pepe
- sale grosso
- erbe aromatiche
Preparazione:
- Accendete il forno 180°C.
- Lavate e pelate le patate, cercando di darle una forma rettangolare.
- Affettatele con la mandolina.
- Mettete le patate affettate dentro una ciotola e conditele con sale, pepe e olio extra vergine di oliva. Mescolate delicatamente perché l’olio si distribuisca su tutti i lati delle sfoglie di patate.
- Ungete una pirofila e sistemate con cura le sfoglie di patate e cuocetele in forno caldo per 1 ora e 15 min o finché le patate risultino leggermente dorate e cotte.
- Usando un mortaio o il minipimer, macinate una manciata di sale grosso con le erbe aromatiche e distribuite sopra le patate prima di servirle calde.
- Buon appetito!
No Comments