Questi sformati di verza sono una discreta sorpresa che conquisterà, in maniera silente, il vostro palato.
L’ho trovata sul blog Cucina con me e ho tenuto la pagina aperta per giorni e giorni. Ho questa abitudine, non ottimale per la memoria ram del mio computer, di tenere parecchie pagine aperte “in attesa”. Sì, perché a volte trovo una ricetta che mi inspira e semplicemente la salvo, invece in altri casi, come per questi sformati di verza, voglio tenermela lì, a portata di mano. Il fatto è che spesso passano dei giorni prima che mi decida e compri gli ingredienti.
Ieri mattina ero sfinita, stanca per motivi di stress. Così, ad un certo punto mi sono alzata e deciso di cucinare. Dalla serie cucina che ti passa… con me funziona davvero.
Da una insalatona che dovevamo preparare per pranzo ne sono uscita con 3 diversi piatti. Uno tra questi questa ricetta qua. A mia figlia, che è qua a casa questi giorni, gli sformati sono piaciuti tantissimo. Devo dire che sono piaciuti anche a noi e che non è avanzato proprio nulla. Come succede quasi sempre, ho cambiato leggermente la ricetta. Ho utilizzato meno ricotta per i 6 fagottini e ho ommesso il brie. Non piace a mia figlia e credo sia più delicato senza un formaggio così, diciamo, importante come sapore.
Ingredienti:
- 6 foglie di cavolo verza
- 1 patata grande
- 2 uova
- 200 g di ricotta vaccina
- 2 cucchiai di Parmigiano o Grana grattugiato
- sale
- pepe
- noce moscata
- olio extra vergine di oliva
- un paio di cucchiaiate di pangrattato
Preparazione:
- Sbucciate la patata e tagliatela a quadretti. Mettetela dentro una pentola con acqua e portate ad ebolizione.
- Lavate le foglie di verza e tagliate la parte più dura, vicino alla base. Tenetele da parte.
- Quando l’acqua inizia a bollire, aggiungete i pezzi più duri delle foglie che avete messo da parte e lasciateli cuocere insieme alle patate.
- Quando tutto sarà cotto, togliete dall’acqua utilizzando una schiumarola e immergete le foglie nell’acqua bollente per qualche minuto. Devono diventare morbide.
- Accendete il forno a 180°C.
- Schiacciate le patate e aggiungete la ricotta, le uova, sale, pepe e noce moscata a gusto e il Grana grattugiato, mescolando bene.
- Imburrate degli stampi da muffin – o utilizzate quelli in silicone – e disponete, delicatamente, una foglia su ogni uno, lasciando i lembi verso fuori perché serviranno per coprire il ripieno.
- Mettete dentro ogni foglia una manciata di pangrattato che servirà ad assorbire i liquidi.
- Dividete il ripieno tra i sei fogli e poi richiudete ogni sfornato con i lembi delle foglie.
- Aggiungete un filo di olio extra vergine di oliva e infornate finché inizieranno a prendere leggermente colore.
- Toglieteli dagli stampi aiutandovi con 2 forchette e servite.
- Buon appetito!
No Comments