Sformati di zucchine facili facili
Questi sformati di zucchine sono la soluzione quando volete preparare qualcosa di diverso, ma senza mettervi problemi o pensieri su come verrà la ricetta.
Questa è molto semplice. Lo so che le zucchine non sono ora di stagione, ma, con tutto il bene che voglio ai cavoli, ogni tanto mi permetto di cucinarle anche fuori stagione, tanto, ci sono sempre al mercato.
Questi sformati di zucchine possono essere serviti come un contorno, ma anche come piatto principale per una normale cena in famiglia, visto che hanno anche uova e così sono completi come piatto.
Ho trovato questa ricetta sul sito Il Cucchiaio, e ho solo raddoppiato le dosi delle zucchine e diminuito quella di burro ;-).
Come preparare gli sformati di zucchine:
Ingredienti:
500 g di zucchine
80 g di burro
4 uova
2 scalogni
60 g di Grana grattugiato
olio extra vergine di oliva
sale
pepe
per la besciamella:
50 g di burro
40 g di farina
4 dl di latte
noce moscata
sale
pepe
Preparazione:
Lavate e pulite le zucchine. Lessatele, sgocciolatele e poi schiacciatele con una forchetta.
In una padella anti aderente, aggiungete un filo d’olio e il burro e, appena sciolto, aggiungete lo scalogno tritato e fatelo appassire.
Aggiungete le zucchine schiacciate. Salate, pepate e lasciatele cuocere finché si assorba tutta l’acqua.
Accendete il forno a 180°C.
Preparate la besciamella mettendo insieme in un pentolino gli ingredienti e cuocendo a fuoco lento, mescolando sempre, finché si addenserà.
Unite le zucchine, la besciamella, le uova sbattute, il Grana grattugiato e la noce moscata. Mescolate bene e regolate di sale.
Imburrate 8 stampini e dividete l’impasto tra loro.
Cuocete in forno caldo, a bagno maria, per circa 30 minuti, o finché si saranno gonfiati e dorati.
Buon appetito!
No Comments