Questo soufflé di zucchine e formaggio è facile da preparare e buonissimo. Avevo questa ricetta messa da parte da un po’ di tempo, e finalmente l’ho provata. Mi è piaciuta così tanto che l’ho già preparato tre volte ultimamente.
Avevo messo da parte questa ricetta che avevo trovato in un sito in inglese, ma da tanto tempo perché l’avevo addirittura stampata. Non so di quale sito sto parlando e, comunque, l’ho modificata così tanto quasi da farla diventare una nuova ricetta.
Ho modificato la ricetta di questo soufflé di zucchine e formaggio perché ora sto facendo la dieta zona e così l’ho calibrata per le quantità di proteine giuste, ma anche perché spesso trovo ricette che sono troppo cariche, troppo condite per il mio gusto. E questa è una di queste. L’originale prevedeva 225 g di formaggio groviera, ma a me sembrava un po’ troppo – vi assicuro che i 100 g di Parmigiano grattugiato fanno il loro giusto dovere.
Ingredienti (per 4 ramekin da 180 ml):
- olio per ungere i ramekin
- 1 cipolla
- 1 spicchio di aglio
- 1 cucchiaino di semi di finocchio (optional)
- 2 zucchine medio-piccole
- 3 uova
- 3 tuorli
- 6 albumi
- 100 g di Parmigiano grattugiato
- erba cipollina
- sale
- pepe
- olio extra vergine di oliva
Preparazione:
- Ungete i ramekin e metteteli da parte.
- Tagliate finemente la cipolla e grattugiate grossolanamente le zucchine.
- Mettete un filo di olio extra vergine di oliva su una padella e rosolate la cipolla, l’aglio tritato e i semi di finocchio, se li usate.
- Aggiungete le zucchine, sale e pepe. Cuocete finché saranno morbide. Lasciatele raffreddare. Poi eliminate eventuali liquidi.
- Accendete il forno a 180°C.
- In una ciotola sbattete i tuorli. Aggiungete le zucchine, l’erba cipollina e il formaggio e mescolate bene. In un altra ciotola o con lo sbattitore, montate gli albumi a neve ferma.
- Aggiungete 1/4 degli albumi al composto con le zucchine e mescolate delicatamente per non sgonfiare gli albumi. Aggiungete poi poco alla volta l’albume restante, mescolando sempre piano, dal basso verso l’alto.
- Dividete il composto nei ramekin e cuocete in forno caldo per circa 30 min, quando saranno dorati e gonfi. Servite immediatamente perché i soufflé si sgonfiano dopo un po’ che sono usciti dal forno.
- Buon appetito!
1 Comment
Mara
Marzo 26, 2022 at 2:49 pmche ricetta invitante, la voglio fare! sei bravissima e ti seguo sempre! un abbraccio da barcellona