Questa ricetta di spaghetti al limone me l’ha data la mia amica Emanuela. A sua volta l’aveva vista da qualche parte ma, anche se io ci tengo sempre a riferire la fonte, questa volta non lo faccio perché non ho mai seguito la ricetta originale, ma ho finito per farla a modo mio, nella maniera più semplice possibile. Le quantità sono indicative, poi sono sicura troverete il vostro mix ideale.
E’ una ricetta semplicissima. E, permettetemi, buonissima. Eh si, adoro i superlativi …
E’ golosa e allo stesso tempo fresca. Va benissimo d’estate dopo il mare, ma anche in quei momenti dove andrebbe bene una pasta bianca come aglio e olio – solo che più fresca e leggera. E, aggiungo, non è una di queste paste al limone dove si sente limone e basta.
Penso vada bene con qualsiasi tipo di pasta, ma trovo dia il suo meglio con gli spaghetti grossi – sì, Barilla scrive proprio così sulla confezione, forse per ingolosirci da subito ;-).
Dimenticavo, la foto non rende giustizia. Ma ho promesso a mio figlio l’avrei pubblicata subito e così, fidatevi.
Ingredienti per 4 persone:
- 400 g di spaghetti grossi
- 1 mazzetto di basilico (non è troppo)
- 2 limoni con la buccia edibile
- Grana grattugiato q.b. (almeno 50g)
- 70g circa di burro
Preparazione:
- Lavate il basilico, separate le foglie e scartate i gambi. Tagliate le foglie a striscioline.
- Mettete abbondante acqua a bollire. Salatela. Quando bolle aggiungete gli spaghetti e segnatevi il tempo di cottura.
- Quando manca circa 5 minuti alla fine cottura, in una padella larga che possa contenere poi anche la pasta, mettete il burro su un fornello medio. Quando si scioglie aggiungete il basilico – lasciandone un po’ per decorare alla fine; la scorza di un limone e mezzo – lasciandone anche qui un po’ per decorazione e il succo di un limone e mezzo. Fatte prendere leggero bollore.
- Appena cotta la pasta, scolatela e mettetela sulla padella dove avete messo il burro, basilico e limone. Mescolate a fuoco spento aggiungendo abbondante Grana grattugiato.
- Mettete sul piatto da portata aggiungendo il basilico e scorza di limone che avete tenuto da parte e…
- Buon appetito! (fatemi sapere se piacciono a voi quanto piacciono a noi ;-))
No Comments