Abbiamo preparato questi spiedini di maiale ieri a pranzo. Li abbiamo cucinati al barbecue e si sono meritati un post qui sul blog ;-).
Io non cucino spesso la carne e confesso che ho bisogno di ricette stuzzicanti perché veramente non riesco più a cucinare una singola e semplice fettina. Per mangiare carne ho bisogno di stimoli, e quando ce li ho ne sono veramente ghiotta. Amo il carpaccio, la tagliata e l’hamburger, tanto per citarne un paio.
Siamo rientrati dal mare e li ho preparati in poco tempo (infatti servirebbe più tempo di ammollo per gli spiedini – serve a non farli brucciare in cottura). A me è piaciuto l’abbinamento di sapori tra salsiccia, prosciutto e coppa insieme alla cipolla e la zucchina. Sono un valida idea per i barbecue estivi ma sono anche adatti a qualsiasi periodo dell’anno.
Spiedini di maiale facili e saporiti
- 200 g di salsiccia
- 200 g di prosciutto cotto affumicato tagliato in una fetta unica
- 200 g di coppa tagliata in una fetta unica
- 1 zucchina
- 1 cipolla
- Mettete gli spiedini (solo se sono di legno, se di mettallo non serve) in ammollo perchè non si bruccino durante la cottura.
- Spellate la salsiccia e formate dei bocconcini e tenete da parte.
- Tagliate il prosciutto cotto a cubetti e mettete da parte.
- Fate lo stesso con la coppa.
- Tagliate la zucchina a fettine sottili.
- Tagliate la cipolla e apritela per utilizzare dei singoli pezzi.
- Prendete uno spiedino e mettete un pezzetto di cipolla, uno di salsiccia, uno di prosciutto, una fettina di zucchina e un cubetto di coppa e ripetete.
- Potete variare l’ordine, non cambia niente. Importante è avere i sapori distribuiti.
- Cuoceteli sulla griglia oppure al forno.
- Buon appetito!
No Comments