Uno strudel di verdure goloso e leggero
Avevo già preparato questo strudel di verdure tempo fa, ma non avevo fatto una foto. Oggi l’ho rifatto e, devo dire, mi è piaciuto ancor di più della volta scorsa.
Non intimiditevi dalla sfoglia fatta a casa, anzi. Vi sentirete fierissimi quando riuscirete a stenderla finissima sul vostro piano di lavoro. Poi diventerà pure croccante in superficie, dopo la cottura in forno.
E’ una sfoglia che si stende facilmente e poi avete solo da mettere su le verdure e gli altri (pochi) ingredienti, arrotolarla e mettere il tutto in forno per 30/40 minuti.
Ho letto questa ricetta sul sito Il Cucchiaio. Ho semplificato un po’ il tutto mettendo le verdure in forno per poco tempo invece di grigliarle su una piastra, cosa che non ha compromesso affatto il risultato.
Come preparare lo strudel di verdure :
Ingredienti:
300 g di farina 00
1 uovo
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
sale
120 ml di acqua tiepida
ripieno:
2 melanzane medie
3 zucchine medio/piccole
2 mozzarelle da 100 g l’una
4 fette di pane integrale (equivalente a 100 g di mollica)
8 pomodori secchi sott’olio (intendo 8 metà)
1 cipollotto
erbe aromatiche fresche o essiccate
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva + altro per spennellare
sale
Preparazione:
Su un piano di lavoro o sull’impastatrice con il gancio a foglia (K), mettete la farina setacciata, l’uovo, il sale e l’olio. Iniziate ad impastare aggiungendo l’acqua piano piano.
Quando l’impasto sarà omogeneo e liscio, avvolgetelo con pellicola da cucina e fatelo riposare in frigo per 1 ora.
Lavate le verdure e tagliatele a fettine di circa 0,5 cm. Foderate la leccarda del forno ed un’altra teglia e disponete le melanzane, le zucchine e il cipollotto affettati e fate cuocere in forno a 180°C finché saranno cotte (20 minuti).
Scolate i pomodori e asciugateli dall’eccesso di olio con carta da cucina. Tagliateli a pezzi più piccoli.
Tagliate la mozzarella a cubetti.
Mettete il pane nel robot da cucina con le erbe aromatiche e 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva e frullate finché diventerà un composto briccioloso.
Accendete il forno a 200°C.
Su una superficie infarinata, stendete l’impasto il più sottile possibile, cercando di creare un rettangolo. Fatelo in più volte. Stendetelo, aggiungete (poca) farina al piano di lavoro, giratelo dall’altra parte e stendete ancora, finché avrete una sfoglia sottile.
Iniziate a distribuire le melanzane sulla sfoglia, lasciando un bordo di 4 cm libero da tutti i quattro lati.
Seguite con le zucchine e il cipolotto e poi distribuite sopra il pan grattato, finendo con i pezzi di pomodori secchi e mozzarella. Salate.
Richiudete i bordi di pasta su 3 lati, e iniziate, delicatamente, ad arrotolare il tutto dalla parte dove non avete ripiegato la pasta (guardate le foto sopra).
Quando avete completato il rotolo, trasferitelo delicatamente su una teglia foderata di carta forno, con la parte aperta verso il basso. Spennellate don olio extra vergine di oliva.
Infornate e cuocete per circa 35/45 minuti, finché si sarà leggermente dorato.
Toglietelo dal forno e spennellate ancora con altro olio.
Lasciate riposare qualche minuto prima di tagliarlo. Servite tiepido o a temperatura ambiente.
Buon appetito!
No Comments