Tartine alla Caprese per prendere gli ospiti per la gola
Queste tartine alla caprese conquistano perché…sanno di pizza ;-).
Pomodoro e mozzarella insieme fanno un gran bell’effetto. E’ uno di quei gusti che piace praticamente a tutti, e poi, servito a piccole dosi, come aperitivo, è semplicemente irresistibile.
Questa ricetta poi, è “firmata” Luca Montersino, anche se io l’ho trovata sul blog Arabafeliceincucina. Dico firmata perché ricordo quando seguivo il programma di Luca Montersino su Alice tv, lo guardavo con…riverenza. La sua bravura era (ed è) tale che non provavo neanche ad imitarlo, mi limitavo ad ammirare i suoi capolavori.
Dico firmata anche perché l’esperienza non è acqua, e queste sue tartine alla caprese (originalmente sfogliatine capresi) hanno un ingrediente in più che fa la differenza. La tartina di pasta sfoglia non si inzuppa. Vi sembra poco?
E poi, sapete quanto è facile prepararle?
Come preparare le tartine alla caprese:
Ingredienti:
pasta sfoglia
500/600 g di pomorodini ciliegia
5 cucchiai di olio extra vergine di oliva
4 /2 cucchiai di Maizena
10 g di sale
foglie di basilico fresche
1 mozzarella
Preparazione:
Accendete il forno a 180°C.
Tagliate la pasta sfoglia utilizzando dei taglia biscotti in cerchi che sistemerete poi dentro degli stampini da muffin. Bucherellate il fondo con una forchetta.
Tagliate i pomodorini in 4 e conditeli con sale, olio, Maizena e foglie di basilico che avrete spezzettato con le mani.
Versate i pomodorini dentro gli stampi e cuocete per circa 20 minuti. Toglieteli dal forno (lasciando il forno acceso), e aggiungete la mozzarella a dadini. Cuocete per qualche altro minuto ancora finché si sciolga la mozzarella.
Servite tiepidi o freddi decorati con foglie di basilico.
Buon appetito!
No Comments