Web Analytics

Torta alla Nutella, coccola gastronomica

Torta alla Nutella, coccola gastronomica

Sì, una torta alla Nutella è proprio una coccola. Io non sono un’amante della Nutella di quelle che svuotano il barattolo, ma ci sono occasioni che riconosco che è davvero unica…come in questa torta.

Forse potremo chiamarla più dolce che torta, visto che è sottile, cremosa e ha solo…2 ingredienti. Non è troppo dolce ed è buona subito, dopo un giorno in frigo e appena tolta dal freezer…cioè, sempre!

Ho visto questa ricetta irresistibile sul blog della bravissima Arabafelice in Cucina. Appena ho visto la ricetta di questa torta alla Nutella ho capito che era una di quelle ricette che non potevano aspettare. Ed infatti l’ho fatta ieri sera.

Come mio marito è a dieta, non volevo fare la cattiva e, dopo una notte nascosta in frigo, oggi l’ho tagliata a pezzi e messa in freezer. Poco fa sono andata a togliere i pezzi dal piatto e metterli dentro una bustina da congelare e…ne ho mangiato un altro pezzo. Anche congelata (rimane sempre un po’ morbida) è ottima.

Come spiega bene l’Arabafelice, il segreto sta tutto nella preparazione e nella misura della teglia utilizzata.

Se siete in cerca di altri dolci con la Nutella, provate anche la torta favolosa oppure la ganache di Nutella…hummm mi sta venendo voglia di mangiarne un altro pezzo di torta…

torta alla Nutella

Come preparare la torta alla Nutella

Preparazione:
Cottura:
Totale:
Dosi: 6
Ingredienti:
  • 4 uova grandi
  • 240 g di Nutella
  • zucchero a velo per spolverare prima di servire
Preparazione:
  1. Accendete il forno a 170°C.
  2. Montate le uova per almeno 10 minuti con la planetaria – oppure per almeno 15 con le fruste a mano. Devono quasi quadruplicare di volume.
  3. Nel frattempo scaldate la Nutella a bagno maria. Deve soltanto diventare più fluida e non scaldarsi.
  4. Foderate una teglia di 18/20 cm con la carta da forno.
  5. Dopo che avete montato le uova, aggiungete la Nutella metà per volta e mescolate con una spatola delicatamente perché le uova non si smontino.
  6. Versate il composto sulla teglia e cuocete per 25 minuti.
  7. Toglietela dal forno e lasciatela raffreddare completamente prima di tagliarla.
  8. Spolverate un po’ di zucchero a velo prima di servirla.
  9. Buon appetito!

 


Related Posts

Irresistibile torta gelato con nutella

Irresistibile torta gelato con nutella

Come resistere ad una torta gelato con Nutella? Non ho fatto apposta, ma questo post festeggia anche i 50 anni della cara amata Nutella ;-). Questa torta gelato mi ricorda quelle che i miei zii compravano sempre per i compleanni dei miei cugini. In genere […]

Favolosa Torta di Cioccolato

Favolosa Torta di Cioccolato

Una torta di cioccolato irresistibile! Sì, è proprio una torta di cioccolato, non al cioccolato, perché non contiene né farina né uova ma…cioccolato. E’ un dolce stupendo, goloso, invitante e tutti gli altri aggettivi che usiamo quando parliamo di cioccolato. Ha la crosticina croccante ma […]



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.