Una torta di carote che vi conquisterà da subito. Perché è facilissima da fare. Perché è sana. Perché è sofficissima.
Questa è stata una di quelle ricette che leggo e vado immediatamente in cucina a prepararle. Gli ingredienti li avevo tutti e l’abbiamo assaggiata già dopo cena (anche se era ancora tiepida). Buona, buonissima.
Ho visto questa semplice torta di carote nel blog della bravissima Giulia Scarpaleggia (Juls Kitchen). Questa è una piacevole via di mezzo tra le torte di carota che fanno in Brasile, molto gialle e sempre con uno stratto di cioccolato sopra e quelle americane, più scure e spesso troppo ricche di burro o coperture a base di cream cheese. Troppo ricche. Questa qua invece è proprio quello che volevo: una torta semplice e buona da mangiare a qualsiasi ora.
Che aspettate a prepararla? Non ve ne pentirete.
Ingredienti:
- 130 g zucchero di canna
- 4 uova
- 250 g di carote grattugiate finemente
- 100 ml olio di semi
- 100 g farina 1 (va bene anche 0)
- 50 g farina di mandorle
- 1 bustina di lievito per dolci (15 g)
- 1/2 cucchiaino di noce moscata grattugiata
- 1/4 cucchiaino di sale
- zucchero a velo per spolverare la torta (facoltativo)
Preparazione:
- Accendete il forno a 180°C..
- Mettete le uova con lo zucchero nel contenitore della planetaria e lavorateli finché non raddoppiano di volume, diventando più chiare e spumose.
- Aggiungete le carote e l’olio.
- Aggiungete la farina 0, la farina di mandorle, il lievito per dolci, il sale e la noce moscata.
- Versate l’impasto sulla una teglia di circa 28 cm foderata con carta forno e cuocete la torta in forno caldo per circa 35 min, o finché, inserendo uno stecchino, questo verrà fuori pulito.
- Togliete la torta del forno, lasciatela riposare qualche minuto prima di trasferirla su una grata per raffreddarsi. A questo punto spolveratela con del zucchero a velo, se desiderate.
- Buon appetito!
No Comments