Una torta di mele con le mele quasi intere, sì, proprio così. Le mele sono tagliate a metà e il risultato è delizioso, perché quando metti un pezzo in bocca senti proprio il sapore delle mele cotte.
Ho preparato più torte di mele, e devo dire che ne ho diverse preferite, insieme alla torta di mele cremosa e alla torta di mele leggera (per un sapore più goloso provate la torta di mele senza lievito, ma con noci varie).
E’ periodo di mele, siamo in quarantena e si sa, si cucina di più, e, ahimé, si mangia anche di più. Così, piuttosto che buttarmi su ricette stra-caloriche, buttiamoci sulla mela che, si sa, una al giorno il medico leva di torno. E questa torta di mele quasi intere è pure facilissima e velocissima da preparare. La cosa che vi prenderà più tempo sarà solo sbucciare le mele.
La ricetta l’ho trovata sul sempre bellissimo blog ArabaFeliceinCucina, e ho fatto, come succede spesso, qualche modifica.
INGREDIENTI:
- 150 g di burro
- 120 g di zucchero di canna
- 200 g di farina
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 3 uova
- un pizzico di sale
- da 4 a 6 mele, dipendendo dalla loro grandezza e dalla misura della teglia che userete (considerate la teglia e che ci devono stare il doppio di metà – se usate 6 mele, saranno 12 metà)
- un cucchiaino di zucchero
- un cucchiaino di cannella macinata
PREPARAZIONE:
- Accendete il forno a 180°C.
- Lavate e sbucciate le mele, eliminando i torsoli.
- Tagliatele a metà e poi appoggiate la parte piatta su un tagliere e fate diversi tagli paralleli su ogni metà, senza però arrivare alla base.
- Imburrate o foderate una teglia di circa 23 cm con carta forno.
- Fondete il burro in un pentolino.
- Mescolate il burro fuso e lo zucchero e sbattete per un minuto per poi aggiungere la farina, il lievito, le uova e il sale.
- Mescolate tutto usando un cucchiaio di legno finché sarà omogeneo.
- Versate l’impasto sulla tortiera e sistemate sopra le mezze mele.
- Spolverizzate con lo zucchero e cannella e cuocete in forno pre-riscaldato per circa 40 minuti.
- Lasciate raffreddare nella teglia
- Buon appetito!
No Comments