Web Analytics
Dolci

Torta di yogurt senza zucchero

torta di yogurt senza zucchero

Quando ho visto questa torta di yogurt senza zucchero, ho subito pensato a mia figlia e mia nipote, che fino al suo primo anno di vita non ha mai assaggiato lo zucchero.

Lo ha fatto per scelta, ma non in maniera maniacale. Hanno semplicemente scelto di non darle zucchero diciamo, gratuitamente.

Poi al compleanno, ha assaggiato (e gradito molto) la chantilly della torta che conteneva zuccheri; e quando capita, non le negano il gelato o qualche biscotto.

E poi qui a casa ha assaggiato (anche qui, devo dire, gradito molto) torte con (poco) zucchero di canna. Io cerco di metterne sempre meno di quanto prevede la ricetta, ma eliminarlo del tutto non fa.

E così questa torta qua sembrava “perfetta” per loro, anche considerando che mia figlia adora le torte con la ricotta, tipo la nostra cheesecake preferita o la nostra irresistibile torta di fragole; che assomigliano molto per gusto e consistenza, a questa torta qua.

Bando alle ciance, vi lascio la ricetta più semplice e corta – o almeno tra quelle – del blog. Questa ricetta l’ho vista sul profilo @thediaryofsonia ma non ho messo le fragole sopra, anche se ci starebbero benissimo, perché …non le avevo a casa!

 

Ingredienti:

  • 400 g di yogurt bianco
  • 4 uova
  • 40 g di amido di mais

Preparazione:

  1. Accendete il forno a 170°C e imburrate o, meglio, foderate con carta forno una tortiera con fondo rimovibile, di 18-20 cm di diametro.
  2. Con la frusta elettrica mescolate bene i 3 ingredienti. Poi versate il composto nella teglia e livellatelo.
  3. Cuocete in forno caldo per 40/50 minuti.
  4. Prima di servire, spolverate con zucchero a velo (facoltativo), e se avete tempo, mettetela in frigo. E’ ancora più buona fredda di frigo.
  5. Buon appetito!

 

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.