Io che faccio una torta salata? Ironizzo, perché le adoro. Sto sempre provando nuove ricette che mi attraggono, e questa con funghi e spinaci è rimasta poco tempo nella mia lista di ricette da provare.
Mi ha attratto la sua apparenza, non lo nego, ma anche il fatto che la frolla, se così possiamo chiamarla, ha poco burro. L’ingrediente che lo sostituisce, egregiamente si dica, è …il cream cheese.
Ho mangiato questa torta salata tiepida, e poco fa, mentre aspettiamo la cena, ho assaggiato una fettina a temperatura ambiente che mi è sembrata ancora più buona. Volete che ve ne parli anche del meraviglioso profumo che usciva dal forno mentre cuoceva ;-)?
Io ho usato i funghi champignon, ma credo venga bene anche con altri tipi di funghi. Gli spinaci devono essere freschi (intendo non congelati) e la percentuale di farina di segale nell’impasto gli dà un gusto particolare che vi farà mangiare fino all’ultima briciola.
Io ho utilizzato il mio robot da cucina ed è stato facilissimo prepararla. Di quelli impasti che quasi si fanno da soli. Ho messo gli ingredienti e subito si è mescolato perfezione, risultando liscio e facile da stendere.
Questa gustosa torta salata con funghi e spinaci l’ho trovata sul blog Carina Forum, e ho cambiato poche cose dalla sua ricetta.
Torta salata con funghi
Tempo di preparazione: 20 min
Tempo di cottura: 45 min
Dosi: 8
Ingredienti:
per la base:
- 200 g di farina
- 50 g di farina di segale
- 1/4 cucchiaino di bicarbonato di sodio
- 1 cucchiaino di zucchero
- 50 g di burro freddo tagliato a cubetti
- 1 cucchiaino di sale
- pepe
- noce moscata
- 200 g di cream cheese
- 2 cucchiai di latte
per il ripieno:
- 500 g di funghi champignon
- 3 cucchiai di burro
- 2 scalogni
- 250 g di spinaci freschi
- 100 g di formaggio tipo groviera tagliato a listarelle
- 2 cucchiai di Parmigiano grattugiato
- 2 uova
- 150 ml di latte
- sale
- pepe
Preparazione:
In una ciotola capiente mescolate la farina, il bicarbonato di sodio, il sale, lo zucchero e il pepe. Trasferite questa miscela sul food processor e aggiungete il burro. Azionatelo perché il burro si mescoli uniformemente con la farina.
Aggiungete il cream cheese e azionatelo per pochi istanti finché l’impasto si sarà formato.
Trasferite l’impasto su una superficie leggermente infarinata e stendetelo a forma di cerchio con un diametro di circa 28/29 cm.
Foderate una teglia con i bordi removibili (io ho usato una da 26 cm) con carta forno e sistemate l’impasto formando dei bordi. Mettete in freezer per 20 minuti.
Pulite e tagliate i funghi a fettine. Fate lo stesso con lo scalogno.
Mettete il burro in una padella capiente (meglio se anti aderente), accendete il gas e, appena il burro si scioglie, aggiungete lo scalogno. Fatelo cuocere un paio di minuti e aggiungete i funghi.
Lasciateli cuocere e perdere la loro acqua. Nel frattempo lavate bene gli spinaci e tagliate le foglie grossolanamente.
Accendete il forno a 190°C.
Quando i funghi avranno perso l’acqua e saranno quasi dorati, aggiungete gli spinaci, sale, noce moscata e pepe. Lasciate cuocere un paio di minuti.
Togliete la base della torta dal freezer.
In una piccola ciotola sbattete leggermente le uova insieme al latte
Distribuite metà del formaggio sulla base della torta. Aggiungete i funghi e gli spinaci e poi l’altra metà del formaggio più il formaggio grattugiato. Coprite tutto con la miscela di uova e latte e cuocete al forno per circa 40 minuti.
Aspettate una decina di minuti prima di tagliare e servite sia caldo che a temperatura ambiente.
Buon appetito!
No Comments