Avevo già una ricetta di tortine di carote che avevo fatto alcune volte. Buone, ma non abbastanza da postare qui. Quando ho trovato questa ricetta, che è anche più semplice, ho capito che avrebbe preso il posto dell’altra nel mio libro di ricette ;-).
Queste tortine di carote “nascono” per la colazione, ma qui a casa vengono mangiate a qualsiasi ora. Le chiamiamo carotine. E’ una ricetta sana perchè non contiene burro, ma olio extra vergine di oliva, mandorle, arancia e carote.
Mio marito è il primo fan di queste tortine di carote, seguito da vicino da mia figlia. Mio figlio si è aggiunto da poco alla classifica ;-).
Prima di farle a casa compravo quelle pronte, industrializzate. Ma dopo che le prepari a casa, semplicemente si apprezza di più il mangiare sano, il homemade, e vi assicuro che vi verrà meno spontaneo comprarle pronte.
Ho trovato questa ricetta su DCucina, pubblicata da Marianna Franchi.
Le ho preparate e cotte negli stampi di silicone. L’altro giorno ho fatto un esperimento e le ho preparate utilizzando diversi stampi, e devo dire che mi è piaciuto l’effetto 😉
- 250gr di carote
- 100gr di mandorle spellate
- 250gr di farina
- 70gr di olio extra vergine di oliva
- 170gr di zucchero
- 3 uova
- 1 arancia
- 2 cucchiaini di lievito per dolci
- un pizzico di sale
- Lavare, pelare e grattugiare le carote.
- Macinare le mandorle insieme ad un cucchiaio di zucchero.
- Accendere il forno a 180°C.
- Lavorare le uova con lo zucchero con le fruste elettriche finchè l’impasto diventa cremoso e spumoso.
- Aggiungere l’olio piano piano.
- Poi il sale, la scorza della arancia grattugiata, il succo dell’arancia, le carote e le mandorle.
- Setacciare la farina insieme al lievito e aggiungere all’impasto. Mischiare finchè siano stati assorbiti completamente.
- Versare il composto negli stampi di silicone (o stampi comuni spruzzati con [url href=”http://www.amazon.it/gp/product/B0000A9XZO/ref=as_li_ss_tl?ie=UTF8&camp=3370&creative=24114&creativeASIN=B0000A9XZO&linkCode=as2&tag=italianchips-21″ target=”_blank”]cooking spray[/url] o unti e infarinati) e cuocere in forno caldo per circa 30 minuti (o quando inserendo uno stecchino questo venga fuori pulito).
- Buon appetito!
No Comments