Web Analytics
Torte Salate

Tortine di zucchine

tortine zucchine

I rumori dell’adesso

Ammetto che spesso mi trovo a cercare di vivere il momento presente, quel che si dice sia uno dei segreti della felicità. Vivere il qui e ora, senza stare a pensare al passato né a vivere un futuro che ancora non c’è.

E’ semplice, ma non è facile. Ma, comunque, ogni volta che qualcosa mi ricorda di stare sul presente, mi sforzo di farlo.

Il consiglio che ho letto stamattina, mentre ero al mare, era quello di fermare la mente, che va sempre di corsa (la mia sicuramente) e prestare attenzione ai rumori intorno a noi. Così ho sentito i bambini che giocavano, il rumore delle onde, la voce dei venditori, il rumore del vento.

Sono ancora una principiante, ma ammetto che averlo fatto ha fermato quegli attimi – tanto è che li ricordo perfettamente ora che mi trovo a casa a scrivere.

Perché è così difficile stare sul presente? Perché stiamo sempre saltando di qua e di là con la mente?

Anni fa, un passaggio di un libro (credo fosse di Norman Peale, ma non ho la certezza) diceva una cosa che trovo molto vera e che mi capita molto spesso.

L’autore diceva: “ora vi scrivo dalla mia stanza in questo paradiso – si trovava alle Hawaii – dove fuori dalla finestra vedo una vegetazione lussureggiante e degli uccelli colorati che cantano. Ma chissà perché sembra io non riesca ad apprezzarli appieno. So già che sentirò tutto questo più vivamente ed intensamente quando sarò di ritorno al mio appartamento a New York e tutto questo mi mancherà”.

A me capita spessissimo questa sensazione. Mentre sono in viaggio, specialmente. Cerco di cogliere l’attimo, di sentire il momento più che posso. Ma è inevitabile. Quando torno a casa i ricordi sembrano più forti del momento vissuto stesso.

Queste tortine di zucchine sono talmente semplici che dovrete sforzarvi di stare al momento presente. Io che non so le ricette a memoria e vengo a leggerle qui nel blog, ho memorizzato questa dopo la prima volta che l’ho preparata. L’ho trovata da @chezmisa ed è una delle mie ricette preferite di questa estate.

Ingredienti (per 4 tortine):

  • 1 confezione di pasta brisè
  • 2 zucchine
  • 2 cucchiaini di miele
  • 2 cucchiai di semi di sesamo
  • 50 g di formaggio caprino
  • sale
  • pepe
  • qualche foglia di basilico
  • burrata

Preparazione:

  1. Foderate una leccarda con della carta forno.
  2. Con il dorso di un cucchiaino, spalmate il miele formando 4 cerchi di circa 10 cm di diametro.
  3. Distribuite sopra i semi di sesamo.
  4. Lavate le zucchine e affettatele molto sottili, meglio se usando una mandolina.
  5. Disponete le fette di zucchine formando un cerchio, sovrapponendole leggermente.
  6. Distribuite sopra il formaggio caprino.
  7. Aprite la confezione di pasta brisè e dividetela in 4.
  8. Prendete ogni quarto di pasta e sistemateli sopra ogni gruppo di zucchine, chiudendo i bordi, dandole una forma tonda.
  9. Cuocete in forno caldo a 180°C per circa 25/30 min o finché la pasta sarà dorata.
  10. Sfornate e aspettate qualche minuto prima di staccarle dalla carta forno con l’aiuto di una spatola.
  11. Capolvogetele tenendo la parte con le zucchine verso su, e mettetele sul piatto da portata. Aggiungete delle foglie di basilico e burrata prima di servire. Mangiatele tiepide o a temperatura ambiente.
  12. Buon appetito!

tortine zucchine

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.