Questo tortino di verdure era nella mia lista d’attesa da un po’ di tempo. Non riuscivo a mettere via il foglio dove avevo stampato la ricetta ma non mi decidevo neanche a farlo. Un giorno mancava la zucchina, l’altro dimenticavo di prendere i wurstel e così sono andata avanti per settimane, forse mesi.
Finché, cercando come faccio spesso, di fare ordine sui fogli che mi seguono per casa, decisi che oggi l’avrei fatto. Ed eccolo qua. Sapete cosa vi dico? Che ora quasi mi pento di non essermi decisa prima.
Questo tortino di verdure è buono, stuzzica l’appetito. L’ho preparato un po’ prima di pranzo e mi sono dovuta trattenere per non mangiare più di un pezzo prima di pranzo.
E’ ideale per avere la cena pronta (ha verdure, uova, ricotta e wurstel, ossia, un pasto completo), ma anche come pranzo da portare in ufficio o, ancora, ideale per un picnic o un buffet.
Ho trovato questa ricetta su un blog di Giallo Zafferano, quello della bella Enrica, chiamato Il Sole in Cucina.
Tortino di verdure
Dosi: 4
Ingredienti:
- 3 wurstel di tacchino
- 100 g di ricotta vaccina
- 3 uova
- 1 zucchina media
- 1 pomodoro ramato
- qualche fogliolina di menta
- olio extra vergine di oliva
- sale
Preparazione:
- Lavate la zucchina e poi tagliatela a cubetti.
- Mettete un filo di olio su una padella anti aderente e cucinate le zucchine a fuoco vivace. Quando saranno colorate, aggiungete i wurstel tagliati a fette sottili. Cuocete per altri 5 minuti, girando bene perché i wurstel si distribuiscano bene. Lasciate raffreddare leggermente.
- Su un altro recipiente, mescolate i tuorli con la ricotta e le foglioline tritate di menta. Aggiungete i pomodori tagliati a cubetti.
- Montate gli albumi a neve.
- Foderate una teglia 20×20 cm con carta forno e accendete il forno a 200°C.
- Mescolate le zucchine e wurstel al composto di ricotta e salate a piacere. Aggiungete gli albumi montate a neve con delicatezza, mescolando dal basso verso l’alto. Versate il tutto nella teglia e cuocete per 20-25 minuti.
- Buon appetito!
No Comments