Un tortino di zucchine per picnic, buffet e altre occasioni
Questo tortino di zucchine, oltre che buono, è quel piatto che ci risolve il problema quando dobbiamo portare qualcosa ad un picnic, o da amici o feste dove ci sono dei buffet.
Si prepara facilmente, è buonissimo il giorno dopo e non ha bisogno di essere riscaldato per essere buono (fino ad oggi l’ho sempre mangiato a temperatura ambiente).
E’ il tipo di ricetta che mi serve in questi giorni. Sì, scusate, ma sono sparita per un po’. Ma è stato per un bellissimo motivo. Mia sorella mi ha invitata alla sua festa di compleanno…in Brasile. E io ci sono andata! Intendevo pubblicare dei post anche da lì ma, perdonatemi, non ce l’ho fatta. Sono stata con i miei e mi sono tanto rilassata. E appena rientrata ho voglia di ricette facili come questa.
L’ho trovato sul bellissimo blog dell’Arabafeliceincucina. Un’altra delle sue ricette facili e senza rischio ;-D. Ne ho già provate tante, come i deliziosi pancake di banana senza farina né burro.
Questo tortino di zucchine lo possono fare tutti, basta mescolare gli ingredienti e poi metterlo al forno. Facile, buono e pratico…che dite ;-D?
Come preparare questo tortino di zucchine:
Tempo di preparazione: 15 min
Tempo di cottura: 45 min
Ingredienti:
- 5 uova intere
- 120 g di farina
- 110 g di olio di semi
- un cucchiaino e mezzo di lievito per torte salate
- 120 g di formaggio grattugiato (io ho usato sempre il groviera, ma si può usare il Parmigiano o quello che preferite)
- mezza cipolla
- 3 grosse zucchine
- una carota
- sale
- pepe
Preparazione:
- Accendete il forno a 180°C.
- Grattugiate le zucchine e la carota.
- Foderate una teglia con carta forno.
- In una ciotola mescolate le uova, l’olio, la farina e il lievito finché diventerà una miscela uniforme.
- Aggiungete le zucchine, le carote, la cipolla tritata finemente e il formaggio tagliato a pezzi piccolissimi o grattugiato.
- Mescolate bene e aggiungete sale secondo il vostro gusto (la scelta del formaggio può cambiare la quantità di sale necessaria) e pepe.
- Versate sulla teglia e informate per 40-45 minuti, o finché la superficie non diventa di un marroncino chiaro.
- Lasciate raffreddare prima di tagliarlo.
- Buon appetito!
No Comments