Comfort food: tortino zucchine e feta
Ecco un tortino di zucchine…e feta! Un abbinamento da provare sicuramente. L’avevo già provato per condire la finta pizza con farina di ceci, ma questo tortino li mescola alla perfezione, creando un gusto unico.
Preparo spesso dei tortini di verdure, e non potevo non provare anche con le zucchine. Spesso li congelo per avere qualcosa di pronto quando mi serve e a volte li do a mio figlio perché lui e la fidanzata abbiano qualcosa di pronto nelle giornate più piene. Anche se a me piace molto cucinare, riconosco anche che è stupendo avere già il pranzo fatto.
E voi?
Questa ricetta è molto semplice. L’ho trovata sul sito Agrodolce. Potete prepararla mentre fatte altro, tanto non serve attenzione speciale né tempi di cottura rigidi. E’ proprio una soluzione semplice e facile da portare a tavola.
Come preparare il tortino di zucchine e feta:
Dosi: 8
Ingredienti:
400 g di zucchine
200 g di feta
150 g di farina
2 uova
100 ml di latte
50 ml di olio extra vergine di oliva
2 cucchiaini di lievito per torte salate
basilico
sale
pepe
Preparazione:
Grattugiate le zucchine. Mettetele dentro un colino e salatele leggermente. Lasciate riposare una mezz’oretta perché perdano un po’ di acqua.
Accendete il forno a 180°C.
Con la planetaria o con le fruste elettriche, montate le uova fino a che saranno spumose.
Mescolate il latte con l’olio e aggiungeteli alle uova, continuando a montare con le fruste.
Aggiungete la farina, il lievito, sale e pepe.
Strizzate le zucchine e aggiungetele all’impasto, insieme a delle foglie di basilico grossolanamente tritate e a 150 g di feta sbricciolata con le mani. Mescolate bene.
Foderate una teglia di circa 22 cm di diametro con carta forno. Versate dentro il composto, coprite con la feta rimanente e cuocete in forno caldo per circa 40 minuti.
Lasciate intiepidire il tortino prima di toglierlo dallo stampo.
Buon appetito!
2 Comments
giuseppe
Aprile 25, 2016 at 7:08 pmho provato la ricetta, ma la torta non è cresciuta, forse bisognava aspettare che il lievito facesse effetto prima di infornare?
italianchips
Aprile 25, 2016 at 9:02 pmCiao Giuseppe,
No, io non aspetto perché il lievito è praticamente istantaneo.
Non sarà che avevi l bustina già aperta da un po’? A me era successo e la ricetta non era venuta per questo.