Sarò monotona ma preparo la trota salmonata sempre gratinata al forno… con la salsa Mornay. Sarà perchè ci piace tanto che non ho sentito ancora la necessità di cercare un’altro modo di prepararla.
Purtroppo non inserisco il pesce “in automatico” nella nostra dieta quotidiana. Ho già migliorato, lo cucino molto più di prima, ma vorrei ancora aumentare il suo consumo. Sappiamo tutti che fa bene alla salute e, diciamo, con le giuste ricette, è buonissimo e pure leggero.
La trota salmonata si presta benissimo a essere gratinata (credo anche il salmone, ma ancora non l’ho provato con questa ricetta), ed è una ricetta che può essere preparata con calma, lasciata in frigo per qualche ora e messa al forno 20/30 minuti prima di andare a tavola.
Ho preparato la besciamella originale e poi, aggiungendo degli ingredienti, l’ho fatta diventare salsa Mornay. Ho sistemato i filetti di trota salmonata su un pyrex, coperti con la salsa e poi al forno fino a colorarsi sopra. Buoni, buoni, buoni, potete fidarvi ;-). E’ anche un buon modo di far mangiare il pesce ai bambini.
Trota Salmonata Gratinata Al Forno (Con Salsa Mornay)
- 4 filetti di trota salmonata
- 1 ricetta di [url href=”http://blog.giallozafferano.it/italianchips/besciamella/” target=”_blank” title=”Imparando Le Basi: La Besciamella”]besciamella[/url]
- 1 tuorlo
- 100ml di panna fresca
- 25gr di Parmigiano grattugiato
- 25gr di Groviera grattugiato o tagliato molto fine
- sale
- pepe
- Preparare la salsa Mornay:
- Preparare la salsa besciamella.
- Diluire il tuorlo nella panna.
- Aggiungere la panna con il tuorlo ed i formaggi alla besciamella, regolare di sale e pepe.
- Sistemare i filetti di trota salmonata su una pirofola da forno.
- Coprirli con la salsa Mornay ed infornare (200°C) fino a che si colori una crostina sulla superficie.
- Buon appetito!
No Comments