Web Analytics
Contorni

Zucca e feta, matrimonio perfetto

zucca e feta

Zucca e feta, la mia mania di questo autunno. Messi in attesa il cavolfiore e i broccoli soliti di stagione, mi sto deliziando con questo nuovo abbinamento, insolito ma delizioso.

Il dolce della zucca si sposa perfettamente con l’acidità della feta e vi assicuro che non vi pentirete di provare questa ricetta. L’ho trovata su Tavolartegusto, e l’unica nota sarebbe quella di stare attenti al tipo di zucca usate.

Non sono expert, ma so che non mi piace quella molto arancione, più popolare diciamo, perché più facile da trovare in qualsiasi supermercato. Cotta diventa molto molle e non ci piace. Vanno bene quelle con la buccia dura, per esempio la Delica, ma anche altri tipi.

La ricetta è di una facilità estrema, ed è pronta in poco più di mezz’ora, se non contiamo il tempo per tagliare e sbucciare la zucca 😉

 

Ingredienti (x2):

  • 500 g di zucca già pulita e tagliata a fette non molto spesse
  • 100 g di feta sbriciolata
  • un rametto di rosmarino
  • sale
  • pepe
  • olio extra vergine di oliva

 

Preparazione:

  1. Accendete il forno a 200°C e foderate una leccarda con carta forno.
  2. Sbucciate e tagliate la zucca in fette di circa 1 cm, 1 1/2 cm e disponetele sulla leccarda. Salate, pepate, distribuite sopra il rosmarino e aggiungete un filo di olio extra vergine di oliva.
  3. Infornate per circa 20 min, o finché i bordi delle fette di zucca saranno leggermente dorati e, pungendo con una forchetta, trovate la zucca cotta.
  4. Togliete la leccarda dal forno e distribuite sopra le fette di zucca la feta sbriciolata. Infornate di nuovo per una decina di minuti e poi servite subito.
  5. Buon appetito!

zucca e feta

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.