Zucchine al forno…da leccarsi i baffi
Queste zucchine al forno sono una di quelle ricette che rimangono. Di quelle che passa il tempo e continui a prepararle.
Le ho preparate per la prima volta circa 10 giorni fa – e oggi le ho fatte per la 4a volta. Cosa dite? Ci sono piaciute ;-)?
Avrei potuto chiamarle zucchine al forno dietetiche perchè sono anche quello. Facili, con pochi ingredienti e tanto sapore. Le ho viste l’altro giorno sul blog A Pinch of Italy e le ho provate subito.
L’unica cosa è che dovete decidere di farle almeno qualche ora prima, perchè è necessario farle perdere acqua – sì, confesso che non immaginavo potessero eliminarne tanta riposando per qualche ora con un pò di sale. Saltare questo passaggio comprometterebbe la croccantezza finale che è quello che le rende irresistibili.
Ho provato a tagliarle e metterle su uno scolapasta con un pò di sale per qualche ora (tagliarle dopo colazione e prepararle per pranzo) e anche lasciandole una notte a scolare. Se lasciate tutta la notte (o un giorno intero) vengono quasi asciutte; ma vi garantisco che anche lasciandole scolare solo una mattinata non ne lascerete nel piatto ;-).
E’ importante tagliarle a bastoncini nè troppo fini ma, principalmente, non troppo grossi. Questa piccola accortezza fa la differenza (e non vi costa nulla).
Come preparare le zucchine al forno:
Ingredienti:
- 4 zucchine
- sale
- farina 00
- 5 cucchiai (circa) di Parmigiano o Grana grattugiato
- sale
- pepe
- olio extra vergine di oliva
- Lavate le zucchine, asciugatele e tagliate le estremità.
- Tagliatele in bastoncini e mettetele su uno scolapasta spolverandole con sale.
- Lasciatele riposare qualche ora o una notte.
- Asciugatele leggermente con carta da cucina e mettetele dentro una busta di carta o plastica.
- Aggiungete un po’ di farina (cominciate con 2 cucchiai, poi aggiungete se necessario) e, chiudendo la busta con la mano, agitatela perché la farina si distribuisca sui bastoncini di zucchine (come si fa per distribuire lo zucchero a velo sul pandoro).
- Mettete le zucchine su carta da forno e aggiungete il formaggio grattugiato, pepe e olio di oliva.
- Cuocete in forno caldo a 200°C per circa 40/50 minuti, girandole 2 o 3 volte durante la cottura perché si croccantizzi dappertutto.
- Buon appetito!
13 Comments
Ilaria Guidi (campidifragolepersempre.it)
Aprile 30, 2014 at 9:51 amQuesta ricetta deve essere una meraviglia!!! Presto la proverò! 🙂
Complimenti come sempre!
Ila
italianchips
Aprile 30, 2014 at 10:26 amGrazie Ilaria, sempre gentilissima 😉
Mirella
Maggio 5, 2014 at 10:04 pmDomani le provo!
valter
Maggio 6, 2014 at 11:06 amDue domande la temperatura del forno per così tanto tempo non brucia le zucchine? Si può usare anche melanzane o patate con lo stesso identico procedimento?
italianchips
Maggio 6, 2014 at 3:44 pmCiao Valter,
Questa temperatura ha funzionato sempre per me – anche perchè, rigirandole 3 o 4 volte le tieni sotto controllo e non bruciano.
Non ho mai provato nè con le melanzane nè con le patate – sinceramente non credo vengano uguali perchè le consistenze sono diverse. Se provi a farle, fammi sapere 😉
eletu
Maggio 7, 2014 at 12:56 pmCiao! Sembrano ottime!
Usi sale fino o grosso?
Ma come fai a eliminare poi il sale x evitare che vengano salate?
Io ogni volta che faccio così le melanzane mi vengono salate, infatti non le metto più sotto sale!
italianchips
Maggio 7, 2014 at 3:22 pmUso il sale fino. Uso il tanto che avrei usato se le stesse semplicemente salando (non di più).
Un pò se ne va con l’acqua e quello che rimane finisce per essere il giusto. Non mi sonomai venute salate.
Riguardo le melanzane…io non ho un’idea precisa da quando ho letto quello che ha detto Gualtiero Marchesi – di non farle perdere l’acqua di coltivazione sotto sale perchè così diventano spugne e assorbono più olio…
Fammi sapere 😉
paola
Luglio 5, 2014 at 10:38 amCiao, qst ricetta è una bomba! Buonissime le zucchine così, sono così buone che me le chiedono spesso! Grazie
Mariella
Luglio 11, 2014 at 8:00 pmProvate oggi! Ottime! Unica pecca: stamattina avevano perso acqua e ovviamente croccantezza… durante la cottura molti dei bastoncini sono rimasti molli… ma ugualmente buonissimi!!! 🙂
italianchips
Luglio 13, 2014 at 6:34 amPerdere l’acqua aiuta la croccantezza, ma lasciarle troppo a lungo a perdere acqua fa sì che diventino troppo sottili dopo…riprovaci, vedrai che verrano bene la prossima volta 🙂
Lena
Luglio 12, 2014 at 12:54 pmA me sono venute salatissime 🙁 forse le ho “spolverate” con troppo sale. Risciacquarle avrebbe tolto il sale in eccesso?
italianchips
Luglio 13, 2014 at 6:35 amLena, prova solo a mettere meno sale la prossima volta e vedrai che verrano bene 😉
Francesca
Settembre 3, 2014 at 4:19 pmLe ho provate per curiosità, non mi aspettavo fossero così buone, grazie per la ricetta