Zucchine ripiene alla sarda
Queste sono le zucchine ripiene che ho imparato a fare con mia suocera. Sì, proprio una di quelle “ricette di famiglia”.
Non è una ricetta che preparo tutti i giorni, visto che va anche fritta, ma ogni tanto va fatta. Ed è sempre buona.
E’ meglio, anche se non indispensabile, utilizzare zucchine più grosse. Se non le trovate, basta tagliarle di lungo invece che a cilindri.
Questa è una delle prime ricette che ho imparato appena sposata e arrivata in Sardegna. Ora mi sembra semplice, ma arrivando con un bagaglio gastronomico completamente diverso, ho faticato a capire certi concetti che, ripeto, ora mi sembrano ovvi. Le zucchine ripiene sono sempre state uno dei piatti preferiti di mio marito e, testarda come sono, non mi davo vinta se non ci riuscivo ad imparare a farle.
Poi c’è stato il training intensivo. Mio suocero aveva un orto e arrivava da me con una bacinella ovale – sì, avete capito bene, una bacinella enoooorme – piena di zucchine e melanzane. Io che sono cresciuta con il motto “non si butta il cibo” cucinavo melanzane a parmigiana e zucchine ripiene ad un ritmo industriale. Ne avevo sempre nel mio freezer.
Poi mi sono stancata. Non le ho più cucinate per un po’ di tempo. Ho ripreso a fare le melanzane a parmigiana quando ho aperto una piccola spaghetteria a Rio, durante i due anni che siamo tornati a vivere là. E ho visto che cucinare, alla fine, è un po’ come andare in bicicletta. Non si dimentica mai ;-). E’ un po’ come quel proverbio (che mi piace tanto) che dice: “impara l’arte e mettila da parte”.
Procuratevi delle zucchine il più lineari possibile.
Sbucciatele con il pelapatate;
Tagliate 4 fettine dei bordi (serviranno come “tappi”) e poi dividete ogni zucchina in 3 o 4 cilindri. Con l’aiuto di un cucchiaino svuotate i cilindri e conservatene la polpa ricavata.
Friggete i cilindri e i “tappi” in olio bollente.
Tagliate della cipolla, aglio e prezzemolo.
Mettete un po’ di olio di oliva in una pentola e aggiungete la cipolla, l’aglio e il prezzemolo. Fateli insaporire e aggiungete la polpa delle zucchine. Fattela cuocere finché diventa morbida. A questo punto aggiungete le uova, il pan grattato e il Parmigiano. Regolate di sale e pepe.
Mettete un po’ di sugo su una pirofila da forno e adagiate i cilindri fritti sopra. Con l’aiuto di una forchetta, sistemate i “tappi” in fondo ai cilindri.
Riempite i cilindri a metà con la polpa di zucchine,
Aggiungete mozzarella tagliata a cubetti e completate con la polpa di zucchine.
Coprite con sugo e Parmigiano reggiano grattugiato.
Infornate finché saranno leggermente dorate sopra. Lasciate riposare qualche minuto e…buon appetito! Noi le mangiamo sempre con il pane carasau bagnato – uniche :-)!
Come preparare le zucchine ripiene di mia suocera:
- sugo di pomodoro
- 3 zucchine grandi
- olio da friggere
- 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 1/2 cipolla
- 1 spicchio di aglio
- 1 uovo
- 3 cucchiai di Parmigiano grattugiato
- Parmigiano grattugiato per sopra
- 5 cucchiai di pan grattato
- 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
- sale
- 1 mozzarella
- Lavate e tagliate le estremità delle zucchine.
- Sbucciatele con il pelapatate.
- Tagliate 4 fettine sottili dalle estremità di ogni zucchina (serviranno come “tappi”)
- Tagliate ogni zucchina in 3 o 4 cilindri.
- Con l’aiuto di un cucchiaino svuotate le zucchine conservandone la polpa.
- Friggete i “tappi” e i cilindri in olio bollente, tenendo cura di tenerli in piedi.
- Mettere un po’ di sugo su una pirofila da forno.
- Accendete il forno a 180/200°C.
- Mettete l’olio di oliva in una pentola e aggiungete la cipolla, l’aglio e il prezzemolo tritati.
- Lasciateli insaporire e aggiungete la polpa delle zucchine.
- Lasciate cuocere e aggiustate di sale e pepe.
- Quando diventa morbida, aggiungete l’uovo, il pangrattato e il formaggio grattugiato.
- Mescolate bene e spegnete il gas.
- Con l’aiuto di una forchetta sistemare i tappi in fondo ai cilindri.
- Riempite i cilindri a metà con la polpa di zucchine.
- Distribuite la mozzarella tagliata a dadini tra i cilindri.
- Completate con la polpa rimasta.
- Coprite con uno strato di sugo e aggiungete Parmigiano grattugiato sopra.
- Infornate per circa 40 minuti o finché saranno leggermente abbrustolite sopra.
- Lasciate riposare qualche minuto e servite.
- Buon appetito!
No Comments