Ho preparato questa zuppa di pomodoro di getto, appena letto un post su Instagram di Jul’s Kitchen (Giulia Scarpaleggia). Una ricetta così sconcertantemente semplice che diventava così anche irresistibile.
Poi io i pomodori arrosto li adoro. Poi il blog di Giulia è stato uno dei primi che ho seguito (avevo preparato la Dobos torte per un compleanno di mia figlia). Lei ha realizzato il sogno di tante foodblogger, facendo della cucina e le sue ricette il suo lavoro. E’ bravissima, ha già pubblicato più libri e scrive anche in inglese.
Preparata la zuppa (le zuppe sono un’ottima opzione per cena, principalmente ora in autunno). Risultato strepitoso. L’ho già preparata più volte e ora, mentre scrivo, mi viene voglia di mangiarla di nuovo.
L’ho preparata l’altro giorno e mia figlia avrebbe voluto il bis, ma avevo preparato una leccarda di pomodori e sono venuti fuori 3 piatti – altrimenti il bis l’avremo fatto tutti.
Come dice Giulia nel suo post, potete usare qualsiasi pomodoro abbiate in frigo (capita anche a voi quel giorno in cui svuoti il frigo e vorresti utilizzare anche quei pomodori poco attraenti per un’insalata? Ecco, qui li potete utilizzare senza compromettere la ricetta.
Preparatela e poi fatemi sapere se piace tanto anche a voi.
Ingredienti:
- pomodori
- 5/6 scalogni
- sale
- pepe
- olio extra vergine di oliva
- crostini di pane (facoltativo)
- un paio di cucchiai di yogurt greco (facoltativo)
Preparazione:
- Lavate e tagliate i pomodori a metà.
- Foderate una leccarda con carta forno e sistemate i pomodori con la parte tagliata verso su. Aggiungete gli scalogni tagliati a metà, salate, pepate e aggiungete un filo di olio extra vergine di oliva.
- Informate e cuocete a 180°C per un ‘ora.
- Lasciate che si raffreddino dentro il forno.
- Prima di mangiare frullate il tutto, aggiungendo poca acqua fino alla consistenza desiderata.
- Servite con dei crostini di pane, un cucchiaio di yogurt greco e un filo di olio extra vergine di oliva.
- Buon appetito!
p.s.- per fare i crostini tagliate a cubetti del pane che avete a casa e fateli abbrustolire con un filo di olio in una padella anti aderente finché diventano croccanti.
No Comments